Concerto Grande Madre Africa Piazza
top of page

Concerto Grande Madre Africa

GLI AFRICANI PASSANDO DALL’EUROPA PER ARRIVARE IN AMERICA

“L’unione fa la forza“

Con questo gruppo non voglio far conoscere al mondo solo la cultura musicale africana ma trasmettere anche un importante messaggio: una mano tesa all’altra persona può sembrare solo un piccolo aiuto ma ha un significato molto profondo. E voglio affidare la trasmissione di questo messaggio proprio alla musica, un mezzo che tocca sempre il profondo del cuore di ognuno di noi, fino ad avvicinare tra loro le culture più diverse. Il tamburo è la mia vita: mi ha insegnato l’educazione, la tolleranza, il rispetto, la condivisione, la pazienza, sapere vivere la positività, imparare a donare. 
Oggi vorrei usare le vibrazioni del mio tamburo per avvicinare ed unire  superando ogni divisione e diversità. Tutti noi, prima o dopo, ce ne andremo da questo mondo. La vita è breve a va vissuta con e nell'amore: cerchiamo di essere uniti, di amarci, di abbracciarci, di salutarci, di rispettarci e di aprirci all’altro ogni giorno. L’amore vince ogni differenza e divisione: nonostante le differenze culturali ed etniche siamo tutti parte di una stessa famiglia. La vita è una rappresentazione teatrale su ungrande palco e sta a noi lasciare un messaggio. Il mio vorrei fosse questo: doniamo ogni giorno perché chi dona è sempre più felice di chi riceve. Doniamo senza riserve, e la vita ci ricompenserà. Il tamburo è uno strumento che porta la pace, unisce i popoli, non porta al razzismo, va oltre le frontiere; il suo ritmo richiama tutte le persone alla condivisione e alla pace Grande madre Africa racconta questo, trasformando le note in un ponte diretto fra i cuori e portando avanti valori quali il rispetto, la pace, l’amore.

Grande Madre Africa

Ho fondato molti anni fa il gruppo musicale

Piazza di Verderio

Il progetto culturale che propongo ha come finalitàla riflessione sui temi dell’incontro fra culture diverse.

Esso ripercorre le tappe di un viaggio che ha visto gli africani spostarsi dal loro continente per arrivare fino in Europa e in America. Lo strumento principale è il djembè. In Africa il djembè è considerato uno strumento di comunicazione sociale e viene usato per celebrare momenti fondamentali della vita delle persone. 

La musica unisce i popoli del Mondo; in Africa la musica e la danza sono elementi centrali della cultura dei popoli e sono dotati di grande valore sociale e religioso. La musica africana stimola lo spirito e riscalda il cuore di coloro che le si avvicinano: seguendo l’istintivo richiamo ancestrale del ritmo del tamburo si aprirà la “porta” su un mondo fatto di tradizione, passione, condivisione, musica, canti e danze. 

Nel mio spettacolo il tamburo guiderà non solo i danzatori ma anche gli spettatori che si immergeranno nel racconto e nelle scene che vivranno come se fossero loro i protagonisti. Il messaggio che  voglio trasmettere è che attraverso la musica si possono oltrepassare le frontiere tra le culture; la musica è una mano tesa verso l’altro, unisce anziché dividere. 

La trama narra la storia degli schiavi che partono dalla loro amata Africa, attraversano l'Europa lasciando l’impronta delle proprie origini attraverso la musica afro e blues e  poi giungono in America. 

In sintesi "una mano lava ma due mani puliscono meglio". La vita in questo mondo è solo un passaggio, ecco che conoscere una cultura diversa dalla propria è un arricchimento personale.

Il costo dello spettacolo è di 2000 euro. Si esegue regolare fattura elettronica. 

Piazza di Trieste 8 agosto

Piazza Saffi, Forlì

Piazza di Bova marina Calabria

Festival Culture del Mondo/Mama Africa, Castenaso

Piazza di Minerbio

Piazza di Predappio (FC)

FESTIVAL Peter Pan Marina di Ravenna

Castelfranco Veneto

Piazza di Gramsci, Agliana

Piazza di Marzi in Calabria

Teatro comunale di Galeata

Piazza di Russi, “Fira Sett Dulor”

“Buskers Festival” di Ferrara,

Firenze Africamente - festa interculturale

Note di tamburi africani gambettola

Concerto in Germania Djembe Kan

Concerto Forli

Laboratorio

di tamburi, danze e canti africana 
un progetto di seydou kienou “L’Unione fa forza“

Il mondo: una sfumatura di colori Conoscere una cultura diversa dalla tua è una crescita personale

Nella prima parte, attraverso un laboratorio musicale, insegno a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni di età a costruire tamburi africani, a costruire i tamburi(con contenitori di latta da 5 kg, pelle di capra e corda) a suonare, a cantare, a danzare la musica africana.

Attraverso il linguaggio della danza e della musica è possibile stabilire occasioni di incontro, confronto e comunicazione, che contribuiscano ad una più profonda integrazione e diffusione di conoscenza delle reciproche culture. La cultura africana è ricca di significati e valori simbolici che difficilmente potrebbero essere compresi se non attraverso la musica e la danza che si rivelano lo strumento ideale per introdurre usi e costumi di questi paesi. progetto musicale interculturale. Questo progetto lì introduco ai canti e alla danza africana. Gli incontri si svolgono in due giornate consecutive durante le quali avrà luogo un laboratorio didattico per bambini (mattina e pomeriggio con intervallo pausa pranzo). Alla fine del corso verrà presentato uno spettacolo, tipico del mio paese di origine, al fine di mostrare il risultato di tutto il lavoro svolto insieme ai bambini: i partecipanti potranno esibire le competenze apprese in un breve spettacolo che fungerà da apertura al vero concerto serale “Grande Madre Africa”. Il laboratorio farà scoprire questo affascinante mondo di Musica, Cultura, Energia e Tradizione millenaria. Suonare le percussioni africane permette di divertirsi sviluppando la capacità di ascolto, il senso del ritmo e la coordinazione motoria. Il tutto facendo musica in gruppo, divenendo parte di un grande ed energico cerchio dentro il quale imparare la tecnica del tamburi africani djembé  .La cultura africana è ricca di significati e valori simbolici, che possono essere pienamente compresi solo attraverso la musica e la danza, strumenti ideali per introdurre agli usi e ai costumi di questo Paese. Un VIAGGIO nella cultura del Burkina Faso attraverso le percussioni, il canto e la danza Africana occidentale. Tutti questi strumenti africani sono fondamentali e vengono usati per festeggiare la nascita dei bambini, per celebrare matrimoni ed altri momenti importanti nella vita dei Villaggi in Africa, soprattutto per unire la gente e condividere momenti di vita importanti. Nel caso in cui mi chiamaste per lo spettacolo “Grande Madre Africa”, farò omaggio del laboratorio per i bambini chiedendo per quest'ultimo solo il rimborso delle spese del materiale.

1.Piazza di Predappio (FC)

2.Piazza Saffi, Forlì

3.Piazza di Faenza

4.Piazza di Bagnacavallo (RA) 

5.Piazza di Minerbio 

6.Piazza di Trieste 8 agosto

7.Piazza di Russi, “Fira Sett Dulor”

8.Presso lo stabilimento balneare Isola di Cervia

9.Teatro Tiffany in via Medaglie D’oro n.82, Rimini 

10.Cinema Settebello via Roma n.70, Rimini 

11.Teatro sala polivalente Iris Versari, 12.Portico di Romagna 

13.Teatro comunale di Galeata

14“Festival delle religioni”

15. Piazza del popolo San Giovanni in Persiceto

16. Festa dei popoli “Ritmi e danze del mondo”, Giavera del Montello

17. Piazza di Castelfranco Veneto

18. “Buskers Festival” di Ferrara

19. piazze di Mantova

20. Comacchio e Lugo

21. Acquario di Cattolica

22. Marina di Ravenna 

23. A fro Brix Festival Viale Veneaza 115- Brescia

24. Festival Culture del Mondo/Mama Africa, Castenaso 

25. Piazzale Te Mantova 

26. Firenze Africamente - festa interculturale

27. Bologna Rassegna teatro della memoria e sogni africani, 

28. Spettacoli nelle nuove case di quartiere negli orti Ancescao

29. Piazza di Cento

30. Piazza di Caserta la festa di rifugiati

31. Comune di Verderio 

32. teatro binario 30 Roma

33. Piazza di Aarzi in Calabria provincia di Cosenza  

CONCERTO GRANDE MADRE AFRICA

Cerchi un service audio per il tuo evento?

Pensiamo noi a tutto: allestiamo l’attrezzatura presso la location dove si terrà l’evento live, controlleremo l’audio per ottimizzarlo al massimo, assisteremo all’evento per tutta la sua durata monitorando la qualità dell’audio e ci occupiamo anche dello smontaggio delle attrezzature live.

Il service audio riguarda la fornitura della strumentazione per la parte acustica di un evento, sia esso un concerto, un evento aziendale, una festa privata, un meeting, uno spettacolo teatrale, una fiera, un matrimonio, una convention, una festa all’aperto, un convegno e via dicendo. Un service audio professionale sarà in grado di selezionare la giusta strumentazione perché la qualità audio dell’evento sia ottimale. Per ottenere una riproduzione acustica di qualità, Con queste informazioni viene stabilita la potenza dell’impianto e la distribuzione delle casse più adatta. Di solito il service audio prevede il noleggio delle attrezzature (altoparlanti, amplificatori, mixer, microfoni, cuffie, lettori musicali, supporti, console dj), il trasporto delle stesse, il montaggio, la presenza di un tecnico audio per tutta la durata dell’evento.

Il CD di Seydou su YouTube

  • +39 3923780859
  • https://www.facebook.com/seydoukienou
  • Instagram
  • +39 3923780859
  • Twitter
  • LinkedIn
  • +39 3923780859
bottom of page