top of page

Concerto Grande Madre Africa

GLI AFRICANI PASSANDO DALL’EUROPA PER ARRIVARE IN AMERICA

Con questo gruppo non voglio far conoscere al mondo solo la cultura musicale africana ma trasmettere anche un importante messaggio: una mano tesa all’altra persona può sembrare solo un piccolo aiuto ma ha un significato molto profondo. E voglio affidare la trasmissione di questo messaggio proprio alla musica, un mezzo che tocca sempre il profondo del cuore di ognuno di noi, fino ad avvicinare tra loro le culture più diverse. Il tamburo è la mia vita: mi ha insegnato l’educazione, la tolleranza, il rispetto, la condivisione, la pazienza, sapere vivere la positività, imparare a donare. 
Oggi vorrei usare le vibrazioni del mio tamburo per avvicinare ed unire  superando ogni divisione e diversità. Tutti noi, prima o dopo, ce ne andremo da questo mondo. La vita è breve a va vissuta con e nell'amore: cerchiamo di essere uniti, di amarci, di abbracciarci, di salutarci, di rispettarci e di aprirci all’altro ogni giorno. L’amore vince ogni differenza e divisione: nonostante le differenze culturali ed etniche siamo tutti parte di una stessa famiglia. La vita è una rappresentazione teatrale su ungrande palco e sta a noi lasciare un messaggio. Il mio vorrei fosse questo: doniamo ogni giorno perché chi dona è sempre più felice di chi riceve. Doniamo senza riserve, e la vita ci ricompenserà. Il tamburo è uno strumento che porta la pace, unisce i popoli, non porta al razzismo, va oltre le frontiere; il suo ritmo richiama tutte le persone alla condivisione e alla pace Grande madre Africa racconta questo, trasformando le note in un ponte diretto fra i cuori e portando avanti valori quali il rispetto, la pace, l’amore.

Grande Madre Africa

Ho fondato molti anni fa il gruppo musicale

Piazza Giovanni Paolo II Rocca di Neto

Piazza di Trieste 8 agosto

Piazza di Verderio

Festival Culture del Mondo/Mama Africa, Castenaso

FESTIVAL Peter Pan Marina di Ravenna

Piazza Saffi, Forlì

Piazza di Bova marina Calabria

Castelfranco Veneto

Teatro comunale di Galeata

Piazza di Russi, “Fira Sett Dulor”

piazza di Bova Marina in Calabre

piazza di Bova Marina in Calabre

Piazza di PREDAPPIO

 teatro di Galiata

Firenze Africamente - festa interculturale

Piazza di Marzi in Calabria provincia di Cosenza

SEYDOU KIENOU djembe & voce  BRAIMA GALISSA’ kora & voce Entrambi musicisti griot provenienti rispettivamente dal Burkina Faso (Seydou Kienou) e dalla Guinea Bissau (Braima Galissa’). Il griot oggi é ancora una figura essenziale nella tutela e divulgazione della storia sociale dei popoli di appartenenza, spesso sono musicisti e artisti, che proprio attraverso l’arte tramandano la cultura e custodiscono le origini. Il concerto proposto per Biblio Treviso é un viaggio suggestivo nella tradizione della musica africana per scovare facilmente le radici di gran parte della musica che ascoltiamo al giorno d’oggi. Sono entrambi membri della neo band Griotti Ensemble che propone un repertorio Afro Jazz Rock e che é attualmente sta girando l’Italia. BRAIMA GALISSA’ Kora e voce Insegnante e maestro griot della Kora, strumento africano a 22 corde, è nato in Guinea-Bissau nel 1964 da una famiglia di griot della cultura Mandinka, che suonano la Kora da oltre 600 anni. Ha iniziato a imparare la Kora a metà degli anni '70 per mano del padre. Oggi è considerato uno dei migliori musicisti che rappresentano la cultura Mandinka, grazie alle sue eccellenti qualità di musicista. Dal 1998 vive a Lisbona. SEYDOU KIENOU Djembe e voce Percussionista, originario di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. Dopo numerose esperienze con Bonogo de la Maison des Jeunes et de la Culture, Kogoba du Burkina Faso, e L’Atelier Tèatre Burkinabé, nel 1998 ha fondato Soleil d’Afrique. Ha suonato come solista in tutta europa in diverse tournée ottenendo il primo premio della “Settimana Nazionale della Cultura del Burkina 

“Buskers Festival” di Ferrara,

“Buskers Festival” di Ferrara,

Concerto in Germania due San Wolf

Cerchi un service audio per il tuo evento?

Pensiamo noi a tutto: allestiamo l’attrezzatura presso la location dove si terrà l’evento live, controlleremo l’audio per ottimizzarlo al massimo, assisteremo all’evento per tutta la sua durata monitorando la qualità dell’audio e ci occupiamo anche dello smontaggio delle attrezzature live.

Il service audio riguarda la fornitura della strumentazione per la parte acustica di un evento, sia esso un concerto, una convention, una festa all’aperto, Un service audio professionale sarà in grado di selezionare la giusta strumentazione perché la qualità audio dell’evento sia ottimale. Per ottenere una riproduzione acustica di qualità, Con queste informazioni viene stabilita la potenza dell’impianto e la distribuzione delle casse più adatta. Di solito il service audio prevede il noleggio delle attrezzature (altoparlanti, amplificatori, mixer, microfoni, cuffie, lettori musicali, supporti, console dj), il trasporto delle stesse, il montaggio, la presenza di un tecnico audio per tutta la durata dell’evento.

Concerto Farafina Gounu

Dopo aver svolto diverse tournée in Africa e in Europa ho deciso di stabilirmi in Italia. Qui, nel 2011, ho creato il gruppo “FARAFINA GOU NOU” composto da percussioni e voce, basso, chitarra e batteria. La band è quindi formata da quattro ragazzi, me di cultura africana e da altri tre ragazzi di cultura italiana. 

Il desiderio di formare questo gruppo è maturato poichè nel mio percorso musicale ho compreso che “una mano lava, mentre due mani insieme puliscono meglio”, poichè credo che unire insieme le diverse culture rappresenta una crescita personale convidisa e porta a sentire il sole dentro sè, riscaldando il cuore di ognuno di noi. Tutto questo e' possibile grazie alla musica, la quale non ha frontiere e razzismo, bensì unisce e non divide.

Con questo gruppo suoniamo musica afro di vari genere, dal jazz, al blues, funk, afrobeat, afropop… e ho effettuato diversi concerti in teatro (Diego Fabbri di Forlì, Fabbrica delle Candele del Comune di Forlì, Masini di Faenza) e partecipato al festival MEI 2012 di Faenza.

CONCERTO GRANDE MADRE AFRICA

1.Piazza di Predappio (FC)

2.Piazza Saffi, Forlì

3.Piazza di Faenza

4.Piazza di Bagnacavallo (RA) 

5.Piazza di Minerbio 

6.Piazza di Trieste 8 agosto

7.Piazza di Russi, “Fira Sett Dulor”

8.Presso lo stabilimento balneare Isola di Cervia

9.Teatro Tiffany in via Medaglie D’oro n.82, Rimini 

10.Cinema Settebello via Roma n.70, Rimini 

11.Teatro sala polivalente Iris Versari, 12.Portico di Romagna 

13.Teatro comunale di Galeata

14“Festival delle religioni”

15. Piazza del popolo San Giovanni in Persiceto

16. Festa dei popoli “Ritmi e danze del mondo”, Giavera del Montello

17. Piazza di Castelfranco Veneto

18. “Buskers Festival” di Ferrara

19. piazze di Mantova

20. Comacchio e Lugo

21. Acquario di Cattolica

22. Marina di Ravenna 

23. A fro Brix Festival Viale Veneaza 115- Brescia

24. Festival Culture del Mondo/Mama Africa, Castenaso 

25. Piazzale Te Mantova 

26. Firenze Africamente - festa interculturale

27. Bologna Rassegna teatro della memoria e sogni africani, 

28. Spettacoli nelle nuove case di quartiere negli orti Ancescao

29. Piazza di Cento

30. Piazza di Caserta la festa di rifugiati

31. Comune di Verderio 

32. teatro binario 30 Roma

33. Piazza di Aarzi in Calabria provincia di Cosenza  

Il CD di Seydou su YouTube

  • +39 3923780859
  • https://www.facebook.com/seydoukienou
  • Instagram
  • +39 3923780859
  • Twitter
  • LinkedIn
  • +39 3923780859
bottom of page